La Ginnastica posturale: che cosa è e a cosa serve
La ginnastica posturale è una disciplina costituita da un insieme di esercizi che hanno lo scopo di migliorare la postura attraverso un percorso di rinforzo del tono muscolare. I problemi posturali, infatti, possono essere la causa di numerosi dolori e fastidi: dal mal di schiena a problemi più importanti, come ad esempio scoliosi o cifosi.
È importante evidenziare che questa attività è un efficace rimedio a dolori o patologie specifiche, ma soprattutto un ottimo metodo di prevenzione, valido a prescindere dalla fascia d’età o dallo stile di vita .
La ginnastica posturale è basata su trattamenti specifici, che variano a seconda del soggetto, per rinforzare i muscoli statici e dinamici del corpo: tutta la muscolatura che influisce su sostegno e movimento. In particolare vengono coinvolti sono i seguenti muscoli:
assumere le giuste posture durante il corso delle attività che si svolgono durante la quotidianità, così da migliorare la qualità della propria vita.
- Muscoli antigravitari: esercitano azione estensoria e influiscono sulla postura
- Muscoli della respirazione: una buona postura è anche la conseguenza di una buona respirazione
- Muscoli stabilizzatori del bacino: rinforzare questi muscoli permette di mantenere una corretta posizione del bacino durante la deambulazione
A cosa serve?
L’educazione e la rieducazione posturale giovano a qualsiasi età. Infatti esiste la ginnastica posturale per i bambini, per i ragazzi, per gli adulti e per gli anziani . Lo sviluppo psicomotorio dei bambini dovrebbe sempre essere monitorato attraverso un’attenta osservazione da parte dei genitori. Quando si rilevano posture viziate o atteggiamenti alterati è opportuno rivolgersi a uno specialista. In generale, gli esercizi posturali sono utili per la cervicale , contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere il fastidioso mal di schiena. Si possono ottenere i seguenti benefici:
- Migliorare la postura e acquisire gli adeguati schemi motori
- Prevenire dolori articolari e muscolari
- Sciogliere le tensioni muscolari e articolari
- Rinforzare tutta la muscolatura che viene coinvolta nell’equilibrio
- Migliorare l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie
- Migliorare la gestione dello stress grazie a una corretta respirazione
- Aumentare le performance sportive
- Ridurre i rischi di infortunio
- Stimolazione della circolazione, soprattutto degli arti inferiori
Come fare ginnastica posturale
La ginnastica posturale richiede un certo grado di personalizzazione, in base alle esigenze e alle condizioni di ciascuno per due motivi:
- per ottimizzare al massimo l’efficacia degli esercizi
- per non andare incontro a danni
- fisiatra
- fisioterapista
- massofisioterapista
- chinesiologo
- posturologo
- dirà se fare sedute individuali o ginnastica posturale di gruppo
- indicherà eventuali esercizi di ginnastica posturale da fare a casa e gli strumenti da utilizzare (panca, palla, elastici…)
- dirà quante volte a settimana fare ginnastica posturale
Ginnastica posturale e gravidanza
Non ci sono controindicazioni particolari alla ginnastica posturale, tanto meno in gravidanza. Infatti le donne in gravidanza subiscono dei cambiamenti strutturali importanti, che generano sovraccarichi e quindi mal di schiena a livello lombare. Perciò esercizi mirati possono essere utili per le donne in dolce attesa e dopo il parto per ristabilire un equilibrio a livello strutturale.
È fondamentale farsi seguire da un personal trainer o un operatore del benessere professionale con specializzazione in ginnastica posturale per evitare di peggiorare i disturbi presenti.
La ginnastica posturale è efficace solo se personalizzata .