OCULISTICA
Prenota una VisitaChe cos’è l’Oculistica
L'oculistica è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e cura delle patologie oculari e della correzione dei difetti della vista. Gli occhi sono organi molto delicati e importanti, e pertanto è fondamentale prendersi cura della loro salute.
Quando rivolgersi all’Oculista
L'oculista è il medico specializzato in questo campo e può essere consultato in caso di disturbi oculari o deficit visivi. Le principali patologie oculari che l'oculista può trattare sono:
- la cataratta: una patologia che causa la progressiva opacizzazione del cristallino;
- il glaucoma: una malattia che danneggia il nervo ottico e può causare la perdita della vista;
- i vizi di refrazione: come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo;
- patologie della cornea: come il cheratocono;
- maculopatie, retinopatie e altre patologie della retina;
- distacco della retina e altre patologie vitreo-retiniche;
- patologie dell'occhio esterno: come le congiuntiviti;
- patologie delle palpebre e dell'apparato lacrimale: come le blefariti.
Oculistica: le nostre visite ed esami
La clinica Genea Biomed offre visite oculistiche per la diagnosi e il trattamento di queste e altre patologie oculari. L'oculista esaminerà gli occhi con strumenti come l'oftalmoscopio e il tonometro per verificare la salute delle strutture oculari e della retina, e individuare eventuali problemi o difetti visivi. Inoltre, il medico potrà prescrivere esami come l'esame della vista (per valutare l'acuità visiva) e il test del campo visivo (per verificare la percezione delle immagini nell'ambito visivo). La visita ortottica, invece, è una valutazione della motilità oculare e della coordinazione occhio-mano, effettuata da un medico ortottista o da un oculista. Questo esame è importante per diagnosticare e trattare i disturbi della vista che possono causare difficoltà nell'apprendimento, nella lettura e nell'esecuzione di attività manuali.
La riabilitazione ortottica, infine, è un programma di esercizi e terapie finalizzato a migliorare la funzionalità visiva e a prevenire o correggere i disturbi della vista. La riabilitazione ortottica è indicata per pazienti con problemi di vista dovuti a patologie come la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo, il strabismo e l'ambliopia.
L'ortottista, specialista in riabilitazione visiva, effettuerà una valutazione dei disturbi visivi e predisporrà un piano di trattamento individualizzato per il paziente. La riabilitazione ortottica può comprendere esercizi di rieducazione visiva, terapie con lenti a contatto o occhiali correttivi, e l'utilizzo di strumenti come il computer per esercizi di stimolazione visiva. Grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate e al personale altamente specializzato, la clinica Genea Biomed è in grado di fornire un supporto completo e personalizzato per la riabilitazione ortottica.