Ortopedia e Traumatologia

Alessandro Rava

Il Dott. Alessandro Rava è un medico specializzato in ortopedia e traumatologia, nato a Torino nel 1987. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito la specializzazione in ortopedia e traumatologia con il massimo dei voti. La sua carriera si è sviluppata sotto la guida di esperti come il Dott. Massimo Girardo, che lo ha indirizzato verso la chirurgia vertebrale.

Ha acquisito competenze specifiche nelle patologie del rachide, tra cui ernie, spondilolistesi e scoliosi, lavorando presso il Centro Traumatologico Ortopedico di Torino e l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Ha perfezionato la sua formazione con una fellowship all’Hesperia Hospital di Modena e con il Professor Roberto Padovani, specializzandosi nella chirurgia microscopica e mini-invasiva.

Dal 2020 il Dott. Rava è dirigente medico di I livello presso l’ASL TO3, dove si è dedicato in particolare alla chirurgia traumatologica e protesica. Dal 2022 lavora presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale dell’Ospedale CTO di Torino, concentrandosi sulla chirurgia vertebrale e sull’adozione di tecniche innovative.

Oltre all’attività clinica, è attivo nella formazione professionale, avendo ricoperto il ruolo di presidente dell’AISOT e di docente per l’Accademia Italiana Medici Specializzandi e per la University of Medicine of Nice – UNS Santé. È autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche e relatore a numerosi convegni.

contatto
Torna in alto