CHIRURGIA GENERALE
Prenota una VisitaChirurgia Generale di cosa si tratta?
La Chirurgia Generale comprende gli interventi chirurgici volti a migliorare la prognosi delle patologie che interessano la zona della cavità addominale, oltre alla mammella e alla tiroide.
Quando rivolgersi al Chirurgo
La visita è consigliata quando si avvertono disturbi nella zona addominale, alla mammella o alla tiroide che non possono essere curati con la sola terapia farmacologica.
Le patologie più comuni sono ernie, appendiciti acute o croniche, patologie proctologiche (come per esempio emorroidi, fistole, ragadi) o neoplasie benigne e maligne, patologie caratterizzate dalla crescita incontrollata di cellule anomale, comunemente chiamate tumore. A seconda del tipo di crescita della cellula o dalle sue caratteristiche specifiche si possono distinguere in neoplasie benigne (tumori benigni) o neoplasie maligne (tumori maligni). Le neoplasie maligne possono invadere dei tessuti circostanti e sviluppare delle metastasi, quindi dei tumori secondari, in altre parti del corpo.
Nello specifico, le patologie per le quali è consigliato rivolgersi al chirurgo sono:
- A carico della mammella (neoplasie benigne e maligne)
- A carico della tiroide (neoplasie benigne e maligne e gozzi)
- A carico della cavità addominale (neoplasie benigne e maligne dell’intestino, del pancreas, dello stomaco, calcoli della colecisti e delle vie biliari, ernie iatali, appendiciti acute e croniche)
- A carico della parete addominale (ernie, laparoceli)
- A carico della regione anorettale (proctologiche come emorroidi, fistole, ragadi, condilomi, prolassi e stitichezza)