skip to Main Content

Lunedì - Venerdì

9.00 – 12.30
14.00 – 20.00

Prenotazioni

Dieta

Dieta: l’importanza dello specialista

Frequentemente, specie dopo le feste o in prossimità della prova costume, si sente la necessità di rivedere le proprie abitudini alimentari in quanto ci si ritrova con qualche chiletto in più sulla bilancia avendo esagerato con dolciumi,  piatti elaborati e bevande alcoliche. Sia in caso di sovrappeso o obesità, sia in caso ci si senta appesantiti pur essendo normopeso, è fondamentale rivolgersi a uno specialista della nutrizione (Dietista o Dietologo), senza seguire diete drastiche “fai-da-te”, magari trovate su internet. La dieta trovata sul web non è ben bilanciata, è difficile da seguire nel tempo ed è caratterizzata da una forte restrizione calorica.

Ogni piano alimentare deve essere personalizzato in base alle esigenze, allo stato di salute e alla storia clinica del singolo individuo.

Evitare la dieta fai da te

La voglia di tornare in forma dopo le grandi abbuffate delle festività oppure per motivi di salute, se si è obesi o affetti da patologie, o per sentirsi bene con se stessi, è generalmente usuale.                    Eppure è facile incappare nell’inganno delle “diete fai da te”, cioè quelle diete, più o meno famose, proposte su internet o riviste o di cui si viene a conoscenza con il passaparola, che promettono perdite di peso veloci e sono attuate in autonomia senza un consulto specialistico. 

La dieta fai da te è un vero e proprio errore da non compiere! Numerose di queste diete, in realtà, sono squilibrate (esempio eliminano totalmente i carboidrati). Senza dimenticare che non considerano le esigenze del singolo soggetto, la sua storia personale e i suoi reali fabbisogni nutrizionali. I rischi, pertanto, sono svariati. Si può giovare di un momentaneo dimagrimento, non costante e che si bloccherà nel momento in cui verrà sospesa la dieta; oppure il dimagrimento non sarà corretto, quindi l’ organismo, privato dei nutrienti necessari, li sottrarrà  dalla massa muscolare, comportando così la perdita di muscoli e, successivamente, l’aumento di massa grassa. A causa di una dieta scorretta possono anche comparire scompensi più severi dell’organismo oppure depressione del tono dell’umore.

L’importanza dello specialista nella dieta

L’educazione alimentare può realizzarsi solo tramite il confronto con uno specialista dietista o dietologo. I piani alimentari, come precedentemente esposto, devono essere personalizzati adeguandoli alle esigenze del singolo soggetto. I piani proposti potrebbero essere molto rigidi e controllati se la situazione clinica dell’individuo richiede una perdita di peso importante. Oppure mirare a insegnare ad alimentarsi correttamente, bilanciando i nutrienti necessari al proprio fabbisogno giornaliero. Lo specialista nutrizionista (dietista o dietologo) consente al soggetto di acquisire una nuova consapevolezza e  un rinnovato rapporto con il cibo, in modo tale che l’alimentazione corretta diventi un’abitudine quotidiana, fondamentale per il benessere psichico e per quello fisico. Una dieta adeguata, infatti, è il primo passo per combattere l’insorgenza di svariate patologie, come quelle che affliggono il sistema cardiocircolatorio.

Prenota una visita

    Il sottoscritto, presa visione dell’informativa privacy di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e della privacy policy di GeneaBiomed S.r.l. riportata su questo sito, ai sensi dell’articolo 9 del citato Regolamento, acconsente al trattamento ed alla comunicazione ai soggetti ivi indicati dei propri dati

    Back To Top