Curriculum Vitae
Istruzione e formazione
- Luglio 1991
Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Torino
con votazione 46/60 - Ottobre 1991
si iscrive alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino,
dopo superamento del test di ammissione - Ottobre 1992
ottiene il trasferimento alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, Polo Didattico S. Luigi,
dopo superamento del test di ammissione - Luglio 1998
laurea in Medicina e Chirurgia con punti presso Università degli Studi di Torino
discutendo una tesi dal titolo “La cinetica dei marcatori tumorali nelle neoplasie maligne del polmone”;
a tale tesi è stata attribuita la Dignità di Stampa
con 110/110 con lode - Maggio 1999
superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione medico-chirugica ed
iscrizione all’Albo Professionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino
al numero d’ordine 18644 - Novembre 2003
conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Toracica presso
l’Università degli Studi di Torino discutendo una tesi dal titolo
“I Tumori polmonari neuroendocrini a grandi cellule: aspetti clinico-patologici e trattamento”
con punti 70/70 - Dal 1° febbraio 2004
Assegnista di Ricerca presso
il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, Divisione di Chirurgia Toracica,
come titolare di un assegno per esigenze di ricerca nell’area delle Scienze Mediche Sperimentali e Cliniche dal titolo
“Terapia multimodale del mesotelioma pleurico maligno” - Dal 1° ottobre 2009
Dirigente Medico di I livello presso la S.C Chirurgia Toracica U.,
Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette
presso la S.C.D.U. (Struttura Complessa a Direzione Universitaria) Chirurgia Toracica,
Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Giovanni Battista di Torino
Esperienze Lavorative
- 1992–1994
allievo interno in Biologia Molecolare presso
il Dipartimento di Genetica Biologia e Chimica Clinica
dell’Università degli Studi di Torino - 1994–1996
allievo interno in Neurologia presso
il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
dell’Università degli Studi di Torino - 1996–1998
allievo interno in Chirurgia Toracica presso
il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica
dell’Università degli Studi di Torino, S.C.D.U. Chirurgia Toracica,
Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Giovanni Battista di Torino - 15 aprile – 3 ottobre 2002
periodo di frequenza presso
il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toracica dell’Università di Vienna,
nel quale ha potuto approfondire le proprie conoscenze sia sulla Chirurgia Toracica in genere,
sia in particolare sulla chirurgia del trapianto polmonare - Dal 1° gennaio 2005 al 30 settembre 2009
incarico di Consulente presso
la Struttura Complessa a Direzione Universitaria (S.C.D.U.)
Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliero – Univeristaria (A.O.U.) S. Giovanni Battista di Torino - Dal 1° ottobre 2009 ad oggi
Dirigente Medico di I Livello presso
la S.C. Chirurgia Toracica U. dell’A.O.U. S. Giovanni Battista di Torino
Biografia
Dall’inizio della frequenza come Allievo Interno, poi in qualità di Medico Specializzando, poi come
Assegnista di Ricerca e successivamente in qualità prima di Consulente ed attualmente di Dirigente
Medico il Dott. Cristofori ha collaborato all’attività clinica della S.C.U Chirurgia Toracica
dell’A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, diretta dal Prof. Alberto
Oliaro per quanto concerne l’attività di corsia, ambulatorio e sala operatoria.
Dal 1998 in qualità di Medico Specializzando ha cominciato a collaborare con il personale medico strutturato anche per quanto concerne l’attività di consulenza presso altre Divisioni dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, compresa l’attività di consulenza e chirurgica per il Pronto Soccorso della stessa A.O.U. Dallo stesso periodo ha collaborato anche in qualità di Medico Specializzando all’attività del Centro Trapianto Polmonare dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, collaborando sia al prelievo d’organo che all’impianto in diversi casi.
In qualità di Assegnista di Ricerca ha svolto regolarmente attività clinica di Reparto, Ambulatorio, di Sala Operatoria e di consulenza presso altre Divisioni e presso il Pronto Soccorso Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, sotto la supervisione del Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca, Prof. Alberto Oliaro, Professore di I Fascia dell’Università degli Studi di Torino, ed ha collaborato fattivamente con il Docente stesso per l’attività di pronta disponibilità per il Pronto Soccorso della stessa A.O.U. Inoltre ha proseguito la collaborazione con il Centro Trapianto Polmonare dell’A.O.U. con le medesime mansioni.
Dal conferimento dell’incarico di Consulente e successivamente in qualità di Dirigente Medico, per quanto riguarda l’attività assistenziale in Reparto, il Dott. Cristofori ha collaborato efficacemente alla gestione dei Ricoveri e dei Pre-Ricoveri, alla preparazione dei Pazienti, al completamento della diagnosi pre-operatoria, all’assistenza post-operatoria ed alle dimissioni di tutti i Pazienti. Ha dato il suo personale contributo al continuo miglioramento degli standard qualitativi richiesti dall’A.O.U., tra cui l’ottimizzazione della gestione dei posti letto, la riduzione dei giorni di ricovero pre- operatori, il contenimento dei costi di degenza e la razionalizzazione delle richieste di farmaci e di procedure diagnostiche invasive e non invasive.
In Sala Operatoria, il Dott. Cristofori ha partecipato come primo operatore o come primo aiuto all’attività chirurgica della S.C.U. Chirurgia Toracica in ogni tipo di procedura.
Il Dott. Cristofori ha partecipato, con i Colleghi, alla gestione dell’Ambulatorio di Chirurgia Toracica, comprendente il follow-up dei Pazienti operati e la valutazione dei nuovi Pazienti riferiti alla nostra S.C.U., e del servizio di Day-Service per la programmazione, l’esecuzione e il controllo degli esami pre-operatori.
Il Dr. Cristofori ha partecipato, con i Colleghi, alla gestione dei Pre-Ricoveri dei Pazienti riferiti alla nostra S.C.U. per la programmazione, l’esecuzione e il controllo degli esami pre-operatori.
Il Dott. Cristofori ha garantito con regolarità la copertura dei Turni di Reperibilità per le urgenze di Chirurgia Toracica e per il Trapianto di Polmone. Inoltre ha espletato regolare attività di consulenza specialistica sia presso le altre S.C. ed il Pronto Soccorso del Presidio Molinette, sia. Presso gli altri Presidi della propria A.O.U.(S. Giovanni Antica Sede, S. Lazzaro, CTO, S. Anna, Regina Margherita), nonchè presso altri Ospedali come ad esempio l’Ospedale Mauriziano Umberto I, l’Ospedale Gradenigo, l’ASL TO4 presso l’Ospedale di Chivasso e di Ciriè.
Il Dott. Cristofori da anni partecipa alla valutazione in ambito CAS (Centro Accoglienza e Servizi) presso il Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino di questa A.O., relativamente ai Pazienti portatori di sospette od accertate patologie neoplastiche del distretto toracico, per i quali, nei casi giudicati passibili di programma chirurgico, ha provveduto alla creazione di percorsi diagnostico- terapeutici, al trattamento chirurgico, all’assistenza nel periodo post-operatorio ed alla rivalutazione a distanza.
Il Dott. Cristofori da anni partecipa alla valutazione collegiale, unitamente ai Colleghi Oncologi della S.C. Oncologia 1 O. ed Oncologia 2 O., Radioterapisti della S.C. Radioterapia U., Patologi della S.C. Anatomia Patologica U., Pneumologi della S.C. Pneumologia U., Radiologi della S.C. Radiodiagnostica 4 U., Medici Nucleari della S.C. Medicina Nucleare O. nell’ambito del programma “GIC Toracopolmonare” presso il Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino di questa A.O., relativamente ai Pazienti portatori di patologie neoplastiche del distretto toracico, per i quali, nei casi giudicati passibili di programma chirurgico, ha partecipato alla creazione di percorsi diagnostico-terapeutici, al trattamento chirurgico, all’assistenza nel periodo post-operatorio e nella rivalutazione a distanza.
Da circa 10 anni, inoltre, il Dott. Cristofori ha iniziato una rapporto di stretta e fattiva collaborazione con i Colleghi del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, S.C.O. Medicina 6, S.S.C.V.D. Ambulatorio Complementare di P.S., con i quali ha messo a punto una metodica per la valutazione ecografica di versamenti pleurici e delle lesioni polmonari, pleuriche e mediastiniche, l’esecuzione sotto guida ecografica di toracentesi e di punture esplorative/evacuative di lesioni parenchimali polmonari, il posizionamento sotto controllo ecografico di drenaggi pleurici e l’esecuzione di biopsie transtoraciche eco guidate con ago tranciante, in particolare per il distretto mediastinico ma anche per i distretti cervicale, pleurico e polmonare.
Dal 2015, inoltre, ha parte attiva nell’attivazione, promozione e sviluppo del programma di resezioni polmonari maggiori con metodica totalmente endoscopica (c.d. VATS Lobectomies), ultimamente con l’impiego delle nuove tecnologia disponibili.
Dal 1998 in qualità di Medico Specializzando ha cominciato a collaborare con il personale medico strutturato anche per quanto concerne l’attività di consulenza presso altre Divisioni dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, compresa l’attività di consulenza e chirurgica per il Pronto Soccorso della stessa A.O.U. Dallo stesso periodo ha collaborato anche in qualità di Medico Specializzando all’attività del Centro Trapianto Polmonare dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, collaborando sia al prelievo d’organo che all’impianto in diversi casi.
In qualità di Assegnista di Ricerca ha svolto regolarmente attività clinica di Reparto, Ambulatorio, di Sala Operatoria e di consulenza presso altre Divisioni e presso il Pronto Soccorso Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette, sotto la supervisione del Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca, Prof. Alberto Oliaro, Professore di I Fascia dell’Università degli Studi di Torino, ed ha collaborato fattivamente con il Docente stesso per l’attività di pronta disponibilità per il Pronto Soccorso della stessa A.O.U. Inoltre ha proseguito la collaborazione con il Centro Trapianto Polmonare dell’A.O.U. con le medesime mansioni.
Dal conferimento dell’incarico di Consulente e successivamente in qualità di Dirigente Medico, per quanto riguarda l’attività assistenziale in Reparto, il Dott. Cristofori ha collaborato efficacemente alla gestione dei Ricoveri e dei Pre-Ricoveri, alla preparazione dei Pazienti, al completamento della diagnosi pre-operatoria, all’assistenza post-operatoria ed alle dimissioni di tutti i Pazienti. Ha dato il suo personale contributo al continuo miglioramento degli standard qualitativi richiesti dall’A.O.U., tra cui l’ottimizzazione della gestione dei posti letto, la riduzione dei giorni di ricovero pre- operatori, il contenimento dei costi di degenza e la razionalizzazione delle richieste di farmaci e di procedure diagnostiche invasive e non invasive.
In Sala Operatoria, il Dott. Cristofori ha partecipato come primo operatore o come primo aiuto all’attività chirurgica della S.C.U. Chirurgia Toracica in ogni tipo di procedura.
Il Dott. Cristofori ha partecipato, con i Colleghi, alla gestione dell’Ambulatorio di Chirurgia Toracica, comprendente il follow-up dei Pazienti operati e la valutazione dei nuovi Pazienti riferiti alla nostra S.C.U., e del servizio di Day-Service per la programmazione, l’esecuzione e il controllo degli esami pre-operatori.
Il Dr. Cristofori ha partecipato, con i Colleghi, alla gestione dei Pre-Ricoveri dei Pazienti riferiti alla nostra S.C.U. per la programmazione, l’esecuzione e il controllo degli esami pre-operatori.
Il Dott. Cristofori ha garantito con regolarità la copertura dei Turni di Reperibilità per le urgenze di Chirurgia Toracica e per il Trapianto di Polmone. Inoltre ha espletato regolare attività di consulenza specialistica sia presso le altre S.C. ed il Pronto Soccorso del Presidio Molinette, sia. Presso gli altri Presidi della propria A.O.U.(S. Giovanni Antica Sede, S. Lazzaro, CTO, S. Anna, Regina Margherita), nonchè presso altri Ospedali come ad esempio l’Ospedale Mauriziano Umberto I, l’Ospedale Gradenigo, l’ASL TO4 presso l’Ospedale di Chivasso e di Ciriè.
Il Dott. Cristofori da anni partecipa alla valutazione in ambito CAS (Centro Accoglienza e Servizi) presso il Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino di questa A.O., relativamente ai Pazienti portatori di sospette od accertate patologie neoplastiche del distretto toracico, per i quali, nei casi giudicati passibili di programma chirurgico, ha provveduto alla creazione di percorsi diagnostico- terapeutici, al trattamento chirurgico, all’assistenza nel periodo post-operatorio ed alla rivalutazione a distanza.
Il Dott. Cristofori da anni partecipa alla valutazione collegiale, unitamente ai Colleghi Oncologi della S.C. Oncologia 1 O. ed Oncologia 2 O., Radioterapisti della S.C. Radioterapia U., Patologi della S.C. Anatomia Patologica U., Pneumologi della S.C. Pneumologia U., Radiologi della S.C. Radiodiagnostica 4 U., Medici Nucleari della S.C. Medicina Nucleare O. nell’ambito del programma “GIC Toracopolmonare” presso il Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino di questa A.O., relativamente ai Pazienti portatori di patologie neoplastiche del distretto toracico, per i quali, nei casi giudicati passibili di programma chirurgico, ha partecipato alla creazione di percorsi diagnostico-terapeutici, al trattamento chirurgico, all’assistenza nel periodo post-operatorio e nella rivalutazione a distanza.
Da circa 10 anni, inoltre, il Dott. Cristofori ha iniziato una rapporto di stretta e fattiva collaborazione con i Colleghi del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, S.C.O. Medicina 6, S.S.C.V.D. Ambulatorio Complementare di P.S., con i quali ha messo a punto una metodica per la valutazione ecografica di versamenti pleurici e delle lesioni polmonari, pleuriche e mediastiniche, l’esecuzione sotto guida ecografica di toracentesi e di punture esplorative/evacuative di lesioni parenchimali polmonari, il posizionamento sotto controllo ecografico di drenaggi pleurici e l’esecuzione di biopsie transtoraciche eco guidate con ago tranciante, in particolare per il distretto mediastinico ma anche per i distretti cervicale, pleurico e polmonare.
Dal 2015, inoltre, ha parte attiva nell’attivazione, promozione e sviluppo del programma di resezioni polmonari maggiori con metodica totalmente endoscopica (c.d. VATS Lobectomies), ultimamente con l’impiego delle nuove tecnologia disponibili.